Loading...

Presentazione del catalogo “La città della Lanterna”

giovedì 23 novembre 2017, ore 16,30
presentazione del catalogo della mostra
La città della Lanterna. Iconografia di Genova e del suo faro tra medioevo e presente
Interviene Serena Bertolucci, autrice del catalogo e direttrice di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria
L’Antico Portale è il luogo ideale per presentare, giovedì 23 novembre 2017, alle ore 16,30, il catalogo della mostra La città della Lanterna. Iconografia di Genova e del suo faro tra medioevo e presente, che festeggia gli 890 anni di uno dei simboli della Superba, certamente quello più conosciuto e ben visibile, che da secoli accompagna tutti quanti si appressano al porto genovese.
Infatti, con questo evento continua il tour nelle librerie e biblioteche liguri, per “portare” il Museo di Palazzo Reale di Genova e i suoi eventi al pubblico e a tutti quanti magari nel Museo non sono mai stati.
Questa volta la strada è molto breve, pochi passi da Palazzo Reale per arrivare all’adiacente vico Sant’Antonio 3, nella libreria e sala di cultura L’Antico Portale, dove Paola Righetti ha riaperto uno scrigno architettonico che oggi vive di eventi e di libri.
Ci accompagna alla scoperta della mostra Serena Bertolucci, autrice del catalogo e apprezzatissima direttrice di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria, che ha voluto la realizzazione di questa mostra – organizzata dal Museo Autonomo di Palazzo Reale e dal Comune di Genova – per offrire al pubblico un quadro storico delle rappresentazioni figurative della Lanterna, del porto di Genova e della città intera, a partire dalle prime mappe rinascimentali e fino agli scatti fotografici del Novecento, passando dai pittori del Grand Tour e dai paesaggisti dell’Ottocento.
La mostra La città della Lanterna. Iconografia di Genova e del suo faro tra medioevo e presente è in svolgimento a Palazzo Reale di Genova, sino al 4 febbraio 2018, con esposte oltre 200 opere tra incisioni, disegni, dipinti, poster e fotografie.
Si può visitare dal giovedì al sabato dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 14 alle 17. Il biglietto intero costa 5 Euro, ridotto 3 Euro (fra i 18 e i 25 anni; gruppi; promozioni, prima domenica del mese). E’ gratuito per i minori di 18 anni. E’ anche possibile fruire del biglietto biglietto combinato Museo+Mostra a 8 Euro intero e 6 Euro ridotto.
Informazioni sulla mostra su http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_859122047.html
Il catalogo della mostra è edito da De Ferrari e può essere acquistato con uno sconto nell’occasione della presentazione a L’Antico Portale.
Serena Bertolucci, laureatasi all’Università di Genova in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha ricoperto diversi incarichi ministeriali in Italia e all’estero. Molte sono le pubblicazioni al suo attivo e attualmente è dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e ricopre l’incarico di direttrice del Museo di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria.
Altri eventi a L’Antico Portale su http://www.lanticoportale.it/category/eventi-e-presentazioni/