Loading...

“Rimescolando”

Paola Sansonesabato 7 ottobre 2017, ore 18,30
Rimescolando
Recital di monologhi e canzoni di Paola Sansone

Ingresso libero a posti limitati, è gradita la prenotazione alla pagina
http://www.lanticoportale.it/prenotazione-rimescolando/
o inviando una email a info@lanticoportale.it

Paola Sansone è un’eclettica performer, autrice di poesie, battute e canzoni, attrice e cantante, ironica e dissacrante. Con Rimescolando, presenta una carrellata della sua migliore produzione, tra folgoranti versi e fiammeggianti iperboli, sempre sul filo del doppio senso, del felice gioco di parole e della riflessione, spesso amara, sulla condizione del vivere odierno.
Paola Sansone si presenta a L’Antico Portale, sabato 7 ottobre, alle ore 18,30, con tutta la sua carica umoristica, nel recital “Rimescolando” dove interpreta monologhi, canzoni e poesie fatte di versi beffardi, epigrammi autoironici, dinamitardi, spesso brevissimi, tutti tratti dal suo ultimo libro omonimo, edito da Clichy.
Nel gioco delle rime che scandiscono le poesie di Paola Sansone, prevale l’uso del genere comico, che ricorda l’intemperanza del clown, del fool, buffo e tragico, vero antidoto ai problemi quotidiani.
E’ la stessa autrice che disegna se stessa in quattro folgoranti versi: «Chiudermi in casa / a stirare camicie/ poco mi gasa / niente mi dice».
Paola Sansone racconta di sé: “Sono nata a Genova, ho 55 anni e da più di 35 lavoro in ospedale come tecnica di laboratorio. Sono già tre buoni motivi per voler scrivere, cantare e recitare fuori dalle mura. La mia prima pubblicazione di  poesie è del 1986,  nell’antologia “Giovani Blues Under 25” (Lavoro editoriale) curata da Pier Vittorio Tondelli. Nel 1991 partecipo al concorso indetto da Giorgio Dell’Arti,  e una selezione di poesie della mia raccolta “Comicamente parlando” , con prefazione di Elio Pagliarani, viene allegata alla rivista letteraria Wimbledon. “Comicamente parlando” viene  pubblicata integramente, nel 1992, dall’editore CLAB di Bolzano. Nel 2012 come vincitrice del concorso indetto dalla casa editrice Ibiskos pubblico “Raccolta differenziata“. A maggio 2016 la casa editrice Clichy  ha inaugurato la  nuova collana di poesia in rima “LE CONTRESCARPE” con il libro “RimeScolando”  che raccoglie tutti i miei scritti editi e gli ultimi inediti. Dal 2015 sono presidente dell’Associazione di promozione sociale Genova voci” (tratto dal sito dell’autrice www.paolasansone.it)
Videointervista su https://www.youtube.com/watch?v=V4vvo1hfdDk